Maratona di film Horror: 13 titoli da guardare con gli amici

È di nuovo quel periodo dell’anno! Le foglie stanno cambiando colore, l’aria si fa più fresca e Halloween è alle porte. Perchè non organizzi una maratona di film horror con i tuoi amici?
Se non sai quali film scegliere, non fartene una colpa. Ci è capitato a tutti almeno una volta nella vita.
Ecco per te 13 dei migliori film horror da vedere con gli amici per passare una serata terrificante
.

Cominciamo!

Case 39

Anno: 2009 Durata: 104 min Genere: thriller, horror

Il primo film della nostra lista è Case 39: pieno di suspense, orrore e colpi di scena che ti terranno con il fiato sospeso per tutto il tempo!

Consigliato per una serata tranquilla con gli amici, si tratta di un film più psicologico che gore. Non brilla per originalità e potrebbe risultare un po’ telefonate per i più esperti, ma per la sua incredibile recitazione, la regia ed il persistente velo di mistero, è molto intrigante e appassionante. Lo amerai.

Di che parla?

La trama segue un’assistente sociale che si affeziona troppo a uno dei suoi casi, una ragazzina che crede venga maltrattata dai genitori.
Mentre l’assistente sociale cerca di salvare la ragazza, si rende conto che la situazione è molto più complicata e sinistra di quanto pensasse.

L’inizio del film potrebbe sembrare un po’ lento, ma ha un ritmo che sale lentamente e che trasmette curiosità e voglia di scoprire, fino a raggiungere il culmine.
Case 39 non risulta essere particolarmente terrificante, ma la suspence e i colpi di scena riescono a creare un’atmosfera decisamente inquietante e snervante.

Nel complesso, consigliamo vivamente di vedere questo film con gli amici. È il film perfetto da inserire nella lista della maratona di film horror ed entrare in un mondo tenebroso.
Vai a vederlo! Lo trovi su Netflix.

The Place

Anno: 2017 Durata: 105min Genere: drammatico, noi, fantastico

The place è un film italiano diretto da Paolo Genovese, diverso da quello a cui siamo abituati. Il film non è propriamente un horror, ma riesce ad essere terrificante a modo suo.

Tante storie diverse collegate da una figura misteriosa e inquietante, quasi come se fosse una storia di paura raccontata tra amici la sera di Halloween.
Il film è girato magistralmente e con il suo ritmo lento, affascina e cattura lo spettatore che non potrà fare a meno di cercare delle risposte. 

Trama?

Il film racconta la storia di un gruppo di persone che quasi per caso entrano in contatto con una figura misteriosa, disposta ad esaudire i loro desideri più profondi.
Tuttavia, c’è una fregatura: la realizzazione di questi desideri ha un costo che per alcuni potrebbe essere troppo alto da pagare.
Il film esplora le lunghezze a cui le persone sono disposte a spingersi per ottenere ciò che vogliono e le implicazioni della realizzazione dei propri desideri più profondi.

Il fatto di non potere identificare il protagonista e la continua messa in discussione della moralità delle persone, rende questo film estremamente enigmatico ed inquietante.

Per concludere, possiamo dire che The Place è un film intelligente e stimolante che ti lascerà con più domande che risposte, ma questo fa parte del suo fascino.
E tu cosa saresti disposto a fare per ottenere ciò che desideri?

Drag me to hell

Anno: 2009 Durata: 99min Genere: horror, thriller

Il prossimo film della nostra lista è Drag Me to Hell, diretto da Sam Raimi, regista della famosa trilogia del “La casa”. Ritmo incalzante, una maledizione ed una serie di sventure e sciagure a nessuno augurabili.

Si tratta di un vero e proprio classico dell’horror che ti terrà col fiato sospeso per tutto il tempo, con inquadrature ad hoc ed un ottimo uso delle ombre.
Il finale è un po’ prevedibile, ma nel complesso è un film divertente ed emozionante da guardare con gli amici per una maratona di film horror varia.

Di che parla Drag me to hell?

La storia segue Christine Brown, una giovane donna che lavora in banca e aspira a fare carriera. Dopo aver negato un prestito a un’anziana signora per cercare di dimostrare il proprio valore nel suo lavoro, diventa vittima di una serie di molestie che la porteranno dritta all’inferno. Letteralmente.

Questo film lo consigliamo a chi ama spaventarsi e divertirsi con gli amici, specialmente se vuole organizzare una maratona di film horror abbastanza varia nella notte di Halloween. 
Quindi, guarda drag me to hell per goderti dei puri attimi di terrore ed una buona dose di umorismo nero insieme ai tuoi amici.

Piccolo consiglio: mangia prima di vederlo e se un tuo amico vuole regalarti un bottone, non accettare. Capirai se vedrai.
Puoi vedere Drag me to hell su Amazon Prime Video.

Martyrs

Anno: 2008 Durata: 95min Genere: horror, drammatico

Martyrs è un film horror che ti farà sicuramente bagnare i pantaloni!

Non molto conosciuto dal grande pubbblico ed etremendamente crudo, in qualche modo potrebbe sembrare senza senso e fine a sé stesso, ma ha il suo perchè.
Questo film è per i coraggiosi, sconsigliato per i deboli di cuore. Non tanto per dire.

La violenza è fuori scala e parecchie scene potrebbero impressionarti facilmente.
Se sei abbastanza coraggioso da andare alla ricerca di un’esperienza davvero terrificante, puoi aggiungere Martyrs alla lista di film della tua maratona di film.

Di cosa parla questo film?

Una giovane donna di nome Lucie fugge da una camera di tortura dove è stata tenuta prigioniera per anni.
In seguito viene trovata da una coppia, Anna e Michel, che la accolgono e cercano di aiutarla a riprendersi dal trauma. Ma non è così semplice.
Gli incubi di Lucie si trasformano in realtà.

Anche se l’inizio del film potrebbe sembrarti un po’ lento, avrai il tempo di conoscere i personaggi ed inquadrare meglio il contesto. Il ritmo aumenta lentamente e alla fine ti troverai davanti ad un bel colpo di scena. Sempre che il tuo stomaco regga fino alla fine, sia chiaro.
Assicurati di avere vicino un amico che ti tenga la mano durante gli spaventi e non dimenticare di indossare dei pantaloni marroni. Non si sa mai!

Coraggioso? Allora guardalo subito su Amazon Prime.

The VV(W)itch

Durata: 93min Anno: 2015 Genere: horror, storico, drammatico

Nel periodo di Halloween, le streghe non possono di certo mancare! Quindi eccoti un film dedicato a loro. O forse no.

Il film è davvero terrificante, con un’atmosfera inquietante ed un livello di suspense agghiacciante. Il tutto si svolge in una ambientazione storica ben riproposta e verrai trascinato nel pieno dell’azione. Adorerai ogni singola scena.

Di che parla?

La trama è ambientata nella Nuova Inghilterra del XVII secolo. William e Katherine, una giovane coppia di contadini, vivono con i loro figli in mezzo alla natura selvaggia.
Un giorno arriva uno straniero che chiede aiuto e riparo, ma non è quello che sembra.

Non aspettarti una formula del tipo “tutto ora e subito”. Goditi il film e tranquillo che lascerà il segno! Tu e i tuoi amici non sarete più gli stessi dopo averlo visto.
Se vuoi vedere The VV(W)itch, fortunatamente lo puoi trovare su Amazon Prime Video, ma attenzione: dopo potresti non riuscire a dormire!

Hereditary

Anno: 2018 Durata: 127min Genere: Horror, drammatico

Non guardare Hereditary da solo. Davvero, non guardarlo.

Questo film è così spaventoso, così intenso che dovrebbe essere accompagnato da un’etichetta di avvertimento.
Se vuoi goderti con calma un horror un po’ vecchia scuola, è il film che fa al caso tuo. Invece potrebbe annoiarti se preferisci gli horror moderni o i film più brevi.
Si ritorna sul classico ed intraprenderai un viaggio pieno di suspense e terrore dall’inizio alla fine.

Di che parla?

Come il titolo lascia intuire, Hereditary parla di eredità, ma non quella che ci si aspetterebbe.
Il film segue la vita della famiglia Graham dopo la morte della loro matriarca.
Mentre cercano di affrontare il lutto, i membri più giovani iniziano a notare che in casa loro accadono cose strane e inquietanti. Diventa subito chiaro che qualcosa di malvagio è all’opera e che la famiglia è in serio pericolo.

Si tratta di un film che per essere capito e goduto al meglio, va guardato con una certa attenzione.

Get Out

Anno: 2017 Durata: 104min Genere: thriller, drammatico, horror, satirico

Get Out è un film horror che ti farà pompare il sangue e battere forte il cuore.

Un film horror con una trama originale e con un vero e proprio mistero del tutto incomprensibile.

Di che parla Get Out?

Il film vede Chris come protagonista, un giovane uomo di colore che visita per la prima volta la tenuta della famiglia della sua ragazza bianca.
Inizialmente a disagio per l’incontro con i genitori di lei, Chris si ritrova presto in una realtà da incubo in cui è il bersaglio di un sinistro complotto.

Get Out è un film emozionante dall’inizio alla fine, con molti colpi di scena che ti terranno tutto il tempo attaccato allo schermo.
Noioso se vuoi tutto e subito, ma godibile se ami farti trasportare lentamente dall’atmosfera.

Se hai un account Amazon Prime Video puoi vederlo in altissima qualità e senza pubblicità.

Pandorum

Anno: 2009 Durata: 108min Genere: fantascienza, thriller, horror, azione

Come sarà Halloween nel futuro? Gli alieni busseranno alla tua porta per fare “dolcetto o rapimento”?

Questo horror è ambientato in un futuro parecchio lontano e fa riferimento ad un crollo psicologico che colpisce gli astronauti.

Di cosa parla Pandorum?

Il film segue le vicende di un gruppo di astronauti che si risvegliano dalla stasi e scoprono che la loro nave è in uno stato di abbandono e che loro sono gli unici sopravvissuti. Ma si rendono subito conto di non essere soli e che qualcosa di orribile li sta perseguitando.

Non mancano di certo le scene gore! Avrete modo di immergervi nello spazio più profondo e di gettare uno sguardo su universi paralleli, con un tripudio di follia, orrore e caos.
Il resto lo lasciamo scoprire a voi, un film che vale davvero la pena vedere. Molto curioso, appassionante, adrenalinico e misterioso!

Sapevi che i film spesso anticipano eventi futuri? Ad esempio, il film “Matrix” del 1999 ha anticipato la realtà virtuale e la popolarità del gioco online. Quindi, semmai ne dovesti avere l’occasione, non farti ibernare per trasferirti su un altro pianeta: potresti svegliarti in un incubo o non svegliarti affatto!

1408

Anno: 2017 Durata: 104min Genere: Horror, thriller, drammatico

Hai mai sentito parlare di una stanza di hotel maledetta dove è stato commesso un orribile omicidio? Tranquillo, sono solo delle legende metropolitane. O forse no.

Da una storia di Stephen King, il film 1408 è la scelta perfetta per una serata di Halloween con gli amici. Non è troppo cruento, ma è abbastanza inquietante da tenerti teso come una corda di violino per tutto il tempo.

Di che parla?

La trama è incentrata su uno scrittore di successo di nome Mike Enslin, specializzato nello smascherare fenomeni paranormali.
Quando sente parlare della famigerata stanza 1408 del Dolphin Hotel, decide di indagare. Ma non appena mette piede nella stanza, si rende conto di aver fatto il passo più lungo della gamba.

Meglio che non aggiungiamo altro per non rovinarti la visione, ma sappi che 1408 è un film ricco di suspense e di paura, con un ritmo incalzate, potremmo dire fuori di testa ad un certo punto.
Poi il colpo di scena finale è spettacolare!

Ottimo per chi è amante delle leggende metropolitane.
Lo potete trovare su Now. Per i più curiosi, c’è anche la director’s cut che aggiunge ulteriori 8 minuti, quindi buona visione.

Tu che non credi negli spiriti, passeresti una notte in una stanza maledetta?

Dark City

Anno: 1998 Durata: 100min Genere: fantascienza, noir

Dark è la parola chiave di questo film, perché molto scuro, ma anche oscuro!

Con la sua ambientazione inquietante e l’atmosfera agghiacciante, questo è il film perfetto da guardare con gli amici in una notte buia e tempestosa.

Dark city è il tipo di film horror che tra la fine degli anni 90’ e gli inizi del 2000, probabilmente avresti guardato alle 2 di notte per errore. Maledetta insonnia.
Ma non importa. Tu stai cercando nuove idee ed hai voglia di vedere qualcosa che non hai mai visto, quindi potrebbe fare al caso tuo.

Di cosa parla?

Un uomo si risveglia con un’amnesia e deve scoprire cosa gli sia accaduto. Il problema è che non è l’unico a non sapere dove si trova!
La storia prosegue con un gruppo di persone che si ritrova intrappolato in una città buia, dove non splende mai il sole. Non avendo modo di fuggire, devono trovare un modo per sopravvivere alla notte. 

La suspense e gli spaventi sono continui ed infine la verità verrà a galla, con un finale davvero scioccante.
Il regista se la prende con calma e potrebbe essere prolisso ai più, ma ci trovi anche un po’ di azione.

Insomma se vuoi passare una serata tranquilla oppure sono le 2 di notte e non riesci a prendere sonno, guarda questo film.

Sin City

Anno: 2005 Durata: 124min Genere: thriller, noir, azione, giallo, grottesco, horror

Alla regia Quentin Tarantino! Riuscirai a percepire la sua abilità di regista?

Questo film dell’orrore ti coglierà alla sprovvista. Molto alla sprovvista.
Inizia lentamente, con momenti tranquilli e una sensazione di inquietudine nell’aria, ma ben presto si scatena l’inferno.

Di che parla?

Sin City è una città senza regole e con poche speranze.
Un film diviso in diverse storie ma all’interno dello stesso contesto: un gruppo di amici si reca in una città remota alla ricerca di una persona cara scomparsa. Ben presto si rendono conto che la città è tutt’altro che accogliente e che al contrario nasconde un oscuro segreto.

Tecnicamente è un film con un ritmo incalzante, l’azione non manca e i dialoghi sono penetranti.
In più è uno di quei rari film che fanno paura e divertono allo stesso tempo, con gli spaventi che si susseguono veloci e furiosi e che ti lasceranno con il terrore in mano.

Bianca e nera la fotografia, forse per sottolineare un mondo dove i colori esistono solo come ombre, con un nero che sembra più potente di qualsiasi altra cosa.

Comunque sia, grottesco è la parola chiave di questo film, consigliato quindi per i forti di stomaco.

Sconsigliato ai più piccoli o a chi è impressionabile. Non tanto per le scene, ma per il modo di agire spietato e perverso dei personaggi.
Se ti piacciono i film di Tarantino e i film horror, e se cerchi un film che ti tenga sulle spine fino alla fine, Sin City è il film che fa per te.

Pet Sementary

Anno: 2019 Durata: 101min Genere: horror,thriller

Se stai cercando un film horror che ti intrattenga dall’inizio alla fine, guarda Pet Sematary. Ma assicurati di tenere le luci accese quando lo guardi.

Basato sull’omonimo romanzo di Stephen King, da non confondere col film originale del del 1989 dallo stesso titolo. Anche se non si tratta di un’opera originale, è un film ben confezionato ed è l’ideale per chi apprezza l’horror classico.

Di cosa parla Pet Sementary?

Il film racconta la storia di una famiglia che si trasferisce in una nuova città e scopre uno strano cimitero che ha il potere di riportare in vita gli animali morti.
Sebbene l’idea di una resurrezione possa sembrare una buona cosa, diventa subito chiaro che gli animali non morti non sono più gli stessi di prima.
In seguito ad un tragico incidente, colto dalla disperazione il padre fa qualcosa che presto porterà alla luce una macabra verità.

Pet Sematary è spaventoso al limite della sopportazione, con alcune immagini davvero da incubo che ti accompagneranno per molto tempo dopo i titoli di coda. Ma è anche divertente e pieno di cuore.

Vidocq

Anno: 2001 Durata: 100min Genere: thriller

Non ti piacerebbe vedere Gérard Depardieu in un emozionante film d’azione ambientato durante la Rivoluzione Francese?

Agiungi alla tua maratona di film Vidocq, un classico francese che racconta di uno spietato serial killer che si ciba delle prostitute di Parigi.
Se ti piacciono i film investigativi, non potrai fare a meno di amare questo film. E se sei un fan del gore, rimarrai sicuramente colpito dalle macabre scene di morte. 

Di che parla?

L’anno è il 1828 e la città è Parigi. Il paese è sull’orlo della rivoluzione ed un detective sfortunato viene assunto da una bella donna fatale per risolvere una serie di omicidi.
Scavando più a fondo, il detective si rende conto che questi crimini sono solo la punta dell’iceberg.

Il grande detective è Vidocq, una figura contorta e affascinante che si troverà a scontrarsi con un personaggio leggendario dell’epoca: l’alchimista.
L’alchimista è una strana entità magica ed oscura, protagonista di molte storie popolari di quei tempi e Vidocq dovrà usare tutto il suo ingegno per sopravvivere. 

Il film è incredibilmente suggestivo, con un ottimo lavoro di ripresa che crea una sensazione di inquietudine e terrore. Ma è anche grottesco con un pizzico di horror, dato che tratta di un personaggio realmente esistito.
L’ambientazione storica è ben fatta ed il ritmo incalzante riuscirà sicuramente a mantere sempre alto il livello della tua curiosità.

Che dire, Vidocq è un film horror brutalmente efficace che non dimenticherai più.

Conclusione

Ecco a te, cultore di film horror! Questi sono i 13 titoli perfetti da cui prendere spunto per la tua serata cinematografica con gli amici.
Dai classici slasher ai moderni thriller soprannaturali, ce n’è per tutti i gusti.

Quindi che aspetti?
Non c’è niente di meglio che rannicchiarsi al buio con un gruppo di amici ed urlare a squarciagola per l’ultimo jump scare.
Raduna i tuoi migliori amici, prepara i popcorn e preparati per una notte di paura.

Quali sono i tuoi film horror preferiti da vedere ad Halloween? Faccelo sapere!

Condividi sui Social!

Da non perdere

Il potere delle Soft Skills per una Carriera Fulminante

Nel caotico mondo del lavoro odierno, hai mai fatto...

Consigli Pratici per Gestire lo Stress dello Smart Working

Il cambiamento radicale nel mondo del lavoro è una...

Viaggio last minute? 10 posti da vedere ad Ottobre!

Ottobre è uno dei mesi più sottovalutati per viaggiare....

La psicologia della paura: perché amiamo Halloween e film horror

Con l'avvicinarsi dell'autunno, la natura si adorna di sfumature...

Come passare una serata divertente senza spendere soldi

Non è un segreto che i soldi non possono comprare la felicità, ma senza di questi, trovare qualcosa di divertente da fare può essere...

7 Cose da fare con gli amici quando piove

Sta piovendo di nuovo. Ugh.Tutti i nostri piani all'aperto sono stati rovinati e siamo bloccati in casa senza nulla da fare.E adesso? Non preoccuparti,...